La Voce, 07/12/2012
Claudio Listanti
 
Wagner: Lohengrin, Teatro alla Scala, 7. Dezember 2012

Grande successo per il Lohengrin alla Scala
 
 
Si è aperta stasera, con grande successo, la stagione 2012/2013 del Teatro alla Scala di Milano, con il Lohengrin di Richard Wagner, affidato alla bacchetta di Daniel Barenboim.

Le istituzioni nazionali, dopo la giusitificata rinucia di Giorgio Napolitano, erano rappresentate dal premier Mario Monti, convenuto nonstante la possibile crisi di governo accompagnato dalla moglie Elsa, entrambi accolti dal sindaco Giuliano Pisapia.

Non sono mancate le contestazioni che accompagnano ogni anno la serata inaugurale scaligera. Fuori del teatro disoccupati e rappresentanti di numerose aziende in crisi hanno voluto porre l'accento sul difficile momento dell'economia della nostra nazione, convenuti nonostate il freddo e la neve che iniziava a cadere proprio in serata.

Per la parte musicale, così come abbiamo potuto apprezzare nella trasmissione televisiva e nella diretta radiofonica, molto convincente è stata la prova del tenore Jonas Kaufmann nella parte del titolo così come la Elsa di Annet DaschIl che è arrivata la socrsa notte a Milano per sostituire Anja Harteros indisposta ma anche la prima sostituta Ann Petersen.

Molto intensa la direzione di Daniel Baremboim, applaudita a lungo al termine dello spettacolo cosi come tutto il resto della compagnia, René Pape (Heinrich), Evelyn Herlitziu (Ortrud), Tómas Tómasson (Friedrich von Telramund) e Zeljko Lucic (Der Heerrufer des Königs)

Contestata la parte visiva affidata alla regia di Claus Guth ed a scene ed ai costumi di Christian Schmidt che hanno concepito un allestimento 'ottocentesco' del tutto distante dalla spirito drammatico e teatrale dell'opera wagneriana, realizzazione in line con il modo di vedere oggi gli spettacoli, vale a dire la 'novità a tutti i costi'.












 
 
  www.jkaufmann.info back top