ANSA, 15 giugno 2015
Gioia Giudici
 
Konzert, Puccini, Teatro alla Scala, Milano, 14. Juni 2015

Tripudio per Kaufmann, 5 bis alla Scala
 
Per l'emozione il tenore ha anche sbagliato strofa
 
E' finito nel tripudio generale, questa sera, il concerto di Jonas Kaufmann e della Filarmonica della Scala diretta da Jochen Rieder, primo di una serie di recital su arie pucciniane che nei prossimi mesi vedranno il tenore tedesco impegnato nelle maggiori sale europee. Ben cinque sono stati i bis concessi nella sala del Piermarini gremita di appassionati, che ha accolto con
salve di applausi entusiastici ogni sua esecuzione. Bis che, tra battimani e canto hanno prolungato il concerto di quasi 40 minuti. All'ultimo bis, chiesto dal pubblico in piedi, Kaufmann ha riproposto 'Nessun dorma' dalla Turandot (con cui aveva concluso la parte ufficiale del concerto) e ha eseguito l'aria dopo esserci fatto aiutare dal maestro Rieder a slacciare il papillon.

Per l'emozione ha anche sbagliato strofa e a mani giunte ha chiesto perdono, ma gli applausi, se possibile, sono raddoppiati di intensità. Ritenuto uno dei maggiori interpreti pucciniani del momento, Kaufmann il primo maggio, nella serata inaugurale dell'EXPO 2015, aveva inaugurato il ciclo di opere dirette da Riccardo Chailly che impegnerà il Teatro per i prossimi anni proponendo un ripensamento complessivo del lascito artistico del compositore lucchese. E il programma di stasera ha ripercorso l'intero arco creativo del compositore: nella prima parte il Preludio Sinfonico in La minore, scritto durante gli studi al Conservatorio di Milano ed eseguito per la prima volta nel 1882. Sono seguiti un'aria e due brani sinfonici da Le Villi, la prima opera di Puccini eseguita al Teatro dal Verme di Milano nel 1884. Quindi due brani da Edgar, la prima di Puccini a essere presentata alla Scala, nel 1889. Hanno concluso la prima parte tre brani da Manon Lescaut (1893). La seconda parte si è aperta con un'altra pagina orchestrale giovanile, il Capriccio Sinfonico del 1883, per poi proseguire con arie e intermezzi dalle opere più importanti della maturità pucciniana: Tosca (1900), Madama Butterfly (1904), La fanciulla del West (1910) e Suor Angelica (1918), per finire con 'Nessun dorma' da Turandot (1922-25). Pubblico in tripudio e 5 bis.


















 
 
  www.jkaufmann.info back top