Corriere della serra, 21 novembre 2012
Pierluigi Panza
 
Scala, cominciate le prove della «prima»
 
Il Lohengrin di Claus Guth sarà molto interpretato: in scena nessun cigno perché «poco importante»
MILANO - Prime prove d’insieme mercoledì ai Laboratori-Scala dell’Ansaldo per il Lohengrin di Richard Wagner, l’opera che aprirà la stagione del teatro il prossimo 7 dicembre. Il direttore sarà Daniel Barenboim, la regia di Claus Guth. I cantanti, René Pape (Heinrich der Vogler), Jonas Kaufmann (Lohengrin) e Anja Harteros (Elsa von Brabant) e gli altri hanno eseguito l’opera, non ancora con i costumi definitivi. Altre prove ci saranno sino al 4 dicembre, pomeriggio della «generale» aperta agli «under 30». Per la prima del 7 dicembre, per ora, al cerimoniale della Scala risultano attesi sia il presidente della Repubblica che il presidente del Consiglio.

NESSUN CIGNO - Il Lohengrin è la storia del cavaliere del cigno, il principe cristiano che viene in soccorso a Elsa di Brabante per salvarla dall’accusa di fratricidio. Alla fine dell’opera, quando il misterioso Lohengrin deve rivelare da dove viene, il cigno si trasforma nello scomparso Goffredo di Brabante. In questa edizione, tuttavia, il regista Claus Guth ha annunciato che non si vedrà alcun cigno. Guth ha spiegato di voler spostare l’azione dal Medioevo al tempo di Wagner, perché culla del sistema capitalistico-finanziario in cui oggi siamo immersi oggi, e ha definito il cigno «poco importante».

INTERPRETAZIONE - Guth non è nuovo a interpretazioni attualizzate delle opere, ma di grande intensità. In particolare, la trilogia Mozart-Da Ponte messa in scena a Salisburgo in questi anni che lo ha reso famoso è emblematica del suo modo di operare. Le nozze di Figaro, ad esempio, sono interamente interpretate su e giù per una scala di casa nobiliare (reale e simbolica insieme) davanti a una finestra (il mondo esterno) dalla quale entrano nell’interno ora luce, ora foglie secche... Anche il Lohengrin sarà fortemente interpretato: e quindi non c’è da attendersi corazze o cose del genere.

VERDI - Quest’opera di Wagner venne eseguita per la prima volta il 28 agosto del 1850 al Teatro di Corte di Weimar, con la direzione di Franz Liszt. Wagner era in esilio in Svizzera per aver partecipato ai moti di Dresda del 1849: diresse l’opera solo nel 1853 a Zurigo, ma in forma di concerto. Il 19 ottobre del 1871 Giuseppe Verdi assistè alla Scala al suo primo Wagner, che fu proprio un Lohengrin; e l’opera gli «piacque assai». La Scala si avvicina a questa «prima» dopo l’annuncio dell’addio del sovrintendente Stèphane Lissner nel 2015 e con qualche problema di bilancio: per chiudere in pareggio mancano circa 4,2 milioni di euro. Per coincidenza, circa quattro milioni è il costo dell'integrativo dei dipendenti. Sino ad oggi è riuscita ad evitare il «rosso» grazie ad alcuni contributi straordinari di soci privati.
 






 
 
  www.jkaufmann.info back top